Prova il colorwork!

Prova il colorwork!

Il Cardoon è un modello lavorato top down con un filato sport e i ferri circolari da 4 mm

Dopo la sagomatura del collo ottenuta con la tecnica dei ferri accorciati alla tedesca si passa al motivo colorwork…inizia il divertimento!

Si usa un solo colore a contrasto e lo schema non è complesso, ma stai attenta a non perdere il segno e ricordati di basarti sempre anche sul giro sottostante per avere un continuo “controllo” sul tuo procedere e non dover disfare poi un intero giro!

Gli aumenti dello sprone sono distribuiti nei giri senza cambi di colore e il motivo vegetale si ripete anche sui polsini e nel fondo per donare una certa raffinatezza al modello dalla vestibilità più sportiva

I filati che ti consigliamo

Il cardoon si presta bene ad essere lavorato con diversi filati:

per ottenere un contrasto più netto e una definizione del disegno maggiore dovrai usare un filato dalla mano più “secca”, noi consigliamo l’Amore 160 Borgo de’ pazzi, un misto merino riciclato, la scelta perfetta per essere ecologici e/o per una scelta vegana. E’ un filato dall’ottima resa e dalle tinte brillanti.

Per un effetto più “pelosetto”, più morbido, caldo e avvolgente consgiliamo una base alpaca: Origin Sesia

Crisp Air Sweater Drops design

Questo modello colorwork è disponibile gratutitamente sul sito garnstudio.com

Segue una costruzione top down con un colore principale e tre colori a contrasto

Si realizza con un filato sport e i ferri circolari da 4 mm

Propone un motivo geometrico divertente da realizzare ma non troppo complesso, prestate molta attenzione alla tensione dei fili sul rovescio del lavoro…non siate troppo strette! Consiglio: potete, durante la lavorazione della sezione colorwork, utilizzare un ferro di mezza misura più grande!

I filati che ti suggeriamo

Io ho lavorato questo modello con Merino extra fine Drops Design, un filato 100% lana merino extrafine superwash, si tratta di un filato sport, molto morbido ed elastico, avrai una vasta gamma di colori tra i quali scegliere!

In aggiunta questo modello di maglione top down colorwork disponibile gartuitamente in italiano può essere lavorato con Amore 160 Borgo de’ Pazzi o Origin sesia

Lascia un commento

Close Menu
×
×

Carrello