Slipstravaganza di Steven West

Slipstravaganza di Steven West

Questo è uno degli scialli che potrebbe rientrare nella categoria “grandi opere ai ferri”!

Il meraviglioso scialle del mitico Steven West è infatti un avvolgente gigante magnifico scialle lavorato con un filato fingering a quattro colori: un colore principale che deve legare con gli altri tre in quanto in ogni sezione è a contatto con uno degli altri colori. Non lasciatevi spaventare dalla mole dell’opera perchè tecnicamente non è difficile, lasciatevi guidare dai video tutorial di West e non sbaglerete un punto!! Vediamo meglio come si sviluppa!

Come il nome ci suggerisce, l’effetto scenografico presente anche in questo capolavoro di West, è dato da giochi e combinazioni di maglie passate “slip” appunto.

Dopo aver affrontato un avvio I-cord un po’ lunghino e poco entusiasmante, si parte con il divertimento! Le sezioni sono circa sei, tutte basate su giochi di maglie passate, per concludersi con triangoli realizzati con ferri accorciati e un finale bordo a chevron che può essere più o meno lungo.

io ho scelto colori caldi e autunnali e ho preferito un bordo più corto, lo chevron che crea le punte è meraviglioso ma sul ferro avevo già più di 900 maglie!

I filati che ti consigliamo

Per questo scialle ho usato diversi filati fingering, da lavorarsi con i ferri da 3-3,5 mm

Si tratta di filati morbidi ma non particolarmente pelosi: ho scelto del merino inglese tinto a mano da Dark Omen Yarn, un misto cashmere e il merino Sesia. Vi consigliamo una lavorazione morbida e, se volete sperimentare del mohair, sentitevi libere :))

Lascia un commento

Close Menu
×
×

Carrello